• non esiste una strada giusta,esiste quella per te

Francesca Berti

Psicologa dello sviluppo e Psicoterapeuta a indirizzo gestaltico, esperta di sostegno alla genitorialità e adozione internazionale. L’obiettivo del mio lavoro è accompagnare la donna nel complesso passaggio evolutivo verso la scoperta del proprio modo di essere madre e di sostenerla nell'elaborazione di gravidanze, parti e puerperi difficili, attraverso percorsi individuali e di gruppo.

Perché la psicoterapia legata alla maternità e alla gravidanza?
Perché la donna che diventa madre affronta il periodo di trasformazione più importante della sua vita, che le fa scoprire vulnerabilità e bisogni nuovi, le impone nuovi ruoli familiari e sociali. Si confronta con il modello genitoriale avuto e con i modelli sociali a cui appartiene ma che non sempre appartengono a lei. E possono emergere dubbi, paure, ombre di cui a volte non è neanche facile parlare.

La mia formazione, iniziata con la Laurea in Psicologia dell’Età Evolutiva presso l’ Università di Firenze, mi ha condotto sempre più vicina alla relazione fra genitori e figli.
 Ho avuto un’esperienza di lavoro in Brasile, in un progetto di sostegno psico-sociale a delle comunità rurali, nello specifico a bambini e adolescenti e alle loro madri, che mi ha aiutato a capovolgere il mio punto di vista e a imparare ad accogliere le diversità in maniera aperta, viscerale.
 Ho dato continuità a questo percorso specializzandomi in Psicoterapia della Gestalt, un approccio esperienziale il cui
 sguardo è rivolto principalmente alle emozioni come motore del cambiamento, nel “qui e ora” della vita.

 
© 2018 | powered by dotflorence.com