• non esiste una strada giusta,esiste quella per te

il nostro Credo - la Visione

Divenire madre è un processo ampio, ricco e complesso, che passa attraverso il corpo, il cuore e le scelte della donna. Ogni donna che aspetta e cresce un bambino ha bisogno di sostegno e conferme.

E' indispensabile che il suo divenire madre sia supportato e accompagnato a livello sociale. Ogni donna, che abbia essa una gravidanza sana o con disagi, che partorisca a casa o in ospedale, che scelga l'analgesia fisiologica o farmacologica, che torni a casa dopo un cesareo voluto o dopo un parto operativo inaspettato, condivide con tutte le altre donne il bisogno di essere ascoltata, accolta, supportata fisicamente, empaticamente e nelle decisioni che ogni giorno i neogenitori sono chiamati a prendere per la loro salute e per quella dei loro bambini.

La nostra scelta di Ostetriche è accogliere tutti questi bisogni e mettere a disposizione di ogni donna numerosi strumenti da sperimentare lungo la strada per poi scegliere, passo dopo passo, quelli che sente più appropriati per sé. La nostra direzione è il rafforzamento della salute olistica, di cui fa parte l'ecosistema umano, attorno all'unità mamma-bambino.

La nostra visione politica è di una società che accudisce le madri e le mette al Centro. Crediamo che il benessere materno definisca il benessere del bambino, della famiglia, quindi della società futura. Crediamo che l'ostetrica necessiti di un nuovo modello teorico e pratico con basi diverse da quello medico, per poter rendere giustizia ai bisogni globali delle donne e recuperare un'identità professionale autentica e autonoma.

Auspichiamo che la messa in pratica del modello della Salutofisiologia all'interno del nostro Centro divenga stimolo e contagio per una nuova cultura dell'assistenza alla Maternità.

 
© 2018 | powered by dotflorence.com