CBM - Centro Benessere Maternità - centro per la maternità e il puerperio a Firenze

Spazio Maternità

La nostra proposta è creare uno spazio sociale per la maternità, per le donne e le famiglie che garantisca la continuità dell’assistenza e la possibilità di scegliere un modello di assistenza alla maternità basato sulla salute, piuttosto che sul rischio e sulla prevenzione, invece che sull’intervento.

Offriamo alle coppie gli strumenti per orientarsi e sostenere le proprie scelte informate nel luogo del parto da loro scelto e proponiamo una risposta alla solitudine che i neogenitori vivono prima e dopo il parto.

Offriamo nuove opzioni per tutto il percorso maternità e per la nascita:

  • La continuità dell’assistenza one to one, dal preconcepimento fino al primo anno di vita, con l’approccio della salutogenesi, rispetto e accoglienza Un piano di assistenza individuale concordato;
  • Un’assistenza personalizzata dove siete al centro, rispettando le vostre scelte;
  • Un’informazione completa e strumenti concreti per fare scelte consapevoli e realizzabili;
  • Un accompagnamento e un sostegno globale in tutto il percorso del divenire madre, padre, famiglia con una presenza costante;
  • Diverse opzioni e approcci per la nascita, attenzioni per una nascita protetta;
  • L’accoglienza di tutte le donne che lo desiderano, senza esclusioni.

Offriamo uno spazio sociale, d’incontro e di condivisione per le madri, i genitori, i bambini per valorizzare la maternità.

Offriamo uno spazio innovativo per la salute della donna, della coppia che include attività corporee e esperienze relazionali.

Offriamo un approccio professionale integrato che attinge alle risorse di tutte le medicine e terapie al servizio della persona, privilegiando un approccio globale.

ed alle ostetriche

offriamo un contesto di lavoro in cui svolgere la propria professione a 360 gradi e su basi ostetrica-specifiche, alle ostetriche in formazione la possibilità di un tirocinio pratico nel modello della Salutogenesi.

 

spazio Prenatale

Le gravidanze in salute, in base alla stima dell'OMS, in una popolazione sana dovrebbero essere circa il 90%. Attualmente invece solo il 30-40% delle gravidanze sono considerate a basso rischio. In base alla nostra esperienza lo stress è una delle cause maggiori di questo fenomeno come anche di molte patologie gravidiche quali ipertensione, scarso accrescimento del bambino, diabete, parto prematuro, pre-eclampsia, ecc. Il nostro obiettivo è quello di riportare la fisiologia della gravidanza nelle percentuali indicate dall'OMS attraverso la continuità dell'assistenza, la prevenzione e la cura dello stress, ovvero la promozione del Benessere.

spazio Nascita

Il parto spontaneo, libero da interventi medici e farmacologici è quasi scomparso. In base a una ricerca tedesca si è ridotto al solo 4%, mentre, secondo l’OMS una donna sana, con una gravidanza fisiologica, dovrebbe avere una possibilità tra l’85 e il 95 % di partorire in modo naturale. In una popolazione sana l’incidenza del taglio cesareo è sotto il 3%, nella nostra esperienza è attorno all’1,5%.

Spazio post-natale

I nostri servizi per il dopo parto coprono tutto il primo anno di vita. Comprendono i servizi per il puerperio normale, per il puerperio difficile, per il periodo postnatale del 1° trimestre e per l’esogestazione, ovvero la gravidanza fuori dall’utero, in braccio, che dura fino a 9 mesi, con corsi, consulenze e attività.

Primo anno di vita

Questo periodo dei primi mesi è totalmente sprovvisto di servizi per le madri. Di conseguenza si instaura un isolamento malsano per una neomadre con emarginazione dalla vita sociale che comporta notevoli disagi nella vita della donna e nell'adattamento al ruolo materno. Troppo spesso nella donna si sviluppano sentimenti depressivi, sensi di inadeguatezza o disorientamento.

© 2018 | powered by dotflorence.com